PROPOSTE VACANZA

Siete in coppia, in famiglia o viaggiate da soli? Avete uno o più giorni liberi? Volete suggerimenti su dove dormire e cosa mangiare? Qui trovate proposte di viaggio per ogni esigenza: non dovrete pensare più a nulla, se non a godervi la magia del Gran Sasso!

Smart & Sport

Il parco delle meraviglie: cascate boschi ed alte vette

I monti e i boschi della Laga, Tra i due regni: Teramo e Monti Gemelli
4 giorni
Parco avventura, Escursioni, Trekking, Nordic walking

I Monti della Laga, nel cuore del Parco Nazionale, tutelano alcune delle più belle foreste del Centro Italia. Faggi, abeti bianchi, castagneti sono i padroni indiscussi dei boschi di questi monti. I Monti alla Laga rappresentano un vero scrigno di biodiversità: boschi, cascate, torrenti e praterie di altitudine sono gli ambienti adatti per lupi, cervi e caprioli. Tutto questo sarà scenario del nostro trekking.

Il gigante addormentato

I due corni del Gran Sasso, Tra i due regni: Teramo e Monti Gemelli
Escursioni, Trekking, Nordic walking

Il Gran Sasso è una montagna fantastica piena di sorprese. Vette, praterie di altitudine, camosci ed aquile. Una montagna di emozioni che ti affascinerà.
Il trekking ci porterà fino alla vetta più alta: Corno Grande (2912) e nelle neve del ghiacciaio più a sud d’Europa: il ghiacciaio del Calderone attraversando valli glaciali ed antichi sentieri.

Natura e nuova cucina

7 giorni
Famiglie, Gruppi
Degustazione prodotti tipici, Escursioni

Escursioni in montagna, lezioni di alimentazione e cucina Naturale, Vegetariana e Vegana con un’esperta nutrizionista per imparare il “buono e gustoso” fatto con prodotti sani e salutari, trovare uno stile alimentare naturale, per conoscere e riconoscere ”i sapori”.

Fantasy & Kids

Yoga e natura

7 Giorni
Degustazione prodotti tipici, Escursioni

Meditare e rilassarsi fra escursioni, un bagno al fiume e tanta natura per una vacanza rigenerante ed istruttiva.

Rural Camps

Tasty & Good

Esploratori in una natura selvaggia

7 Giorni
Famiglie
Escursioni in mountain bike, Arrampicata sportiva, Orienteering, Laboratorio di ceramica, Escursioni

Immersi nella natura, effettueremo piacevoli escursioni a piedi o in mountain bike, impareremo ad arrampicare su una palestra di roccia artificiale, ci cimenteremo nell’orienteering, costruiremo nidi artificiali, faremo pitture su pietre, calchi con gesso di foglie ed impronte.

Sciare in Abruzzo, il Gran Sasso d'Italia 2.812m

I due corni del Gran Sasso, La Strada Maestra e la Valle del Vomano, La Valle Siciliana e la Val Fino, Tra i due regni: Teramo e Monti Gemelli
Primavera, Inverno
Gruppi
Sci alpinismo, Sci di fondo, Ciaspolate - Racchetta da neve, Escursioni, Trekking, Nordic walking

Alle pendici del Corno Piccolo ti aspetta la stazione sciistica di Prati di Tivo, per gli amanti dello sport e di tutte le discipline sulle neve. Piste da fondo, sci nordico con percorsi serviti da modernissimi impianti, vie alpinistiche, ciaspolate e trekking per adulti e bambini, nel Parco Nazionale Gran Sasso Monti della Laga.
Con il plus: chi scia qui vede il mare.

Smart & Sport

Natura e turismo attivo nel cuore degli appennini

Gruppi
Escursioni in mountain bike, Volo in parapendio, Escursioni, Escursioni a cavallo

Ai piedi del Gran Sasso d’Italia con la vetta più alta degli Appennini, si trova la località turistica di Prati di Tivo di Pietracamela.
Luogo ideale per vivere la montagna in tutte le stagioni, per praticare sport e attività outdoor nel territorio del Parco Nazionale del Gran Sasso Monti della Laga.

Culture & Arts

La Valle Siciliana e la Val Fino

Tutto l'anno
Famiglie, Coppie
Laboratorio di ceramica, Degustazione prodotti tipici, Laboratorio con il pastore, Escursioni

E’ consigliabile intraprendere l’itinerario da Colledara raggiungibile per chi proviene dall’autostrada A14 attraverso il casello di Mosciano Sant’Angelo e proseguendo sulla Teramo-Mare fino ad immettersi sull’autostrada A24 in direzione Roma ed uscire a San Gabriele/Colledara. Da qui l’itinerario consente attraverso brevi spostamenti, di massimo 20 km tra un comune e l’altro, di raggiungere i principali centri della Valle Siciliana. Proseguendo per circa 10 minuti di macchina, lungo la SP 491 si arriva ad Isola del Gran Sasso il principale centro della Valle e proseguendo in direzione Sud-Est, attraverso la SP39, si raggiunge il pregevole borgo di Castelli. Da Castelli ripercorrendo la strada fino al fondo valle e proseguendo verso est si raggiunge il territorio di Castel Castagna, a breve distanza da Colledara dalla quale, attraverso la SP 491, si raggiunge il territorio di Tossicia, antica capitale della Valle Siciliana.

I due Corni del Gran Sasso

I due corni del Gran Sasso
Inverno
Famiglie, Coppie, Gruppi
Mtb downhill, Sci e Sci alpino, Sci alpinismo, Sci di fondo, Orienteering, Degustazione prodotti tipici, Escursioni, Trekking, Nordic walking

L’itinerario a inizio a Pietracamela, raggiungibile in 20 minuti attraverso la SP43, dal bivio di Ponte Rio Arno lungo SS 80 Teramo - L’Aquila. Da Pietracamela è possibile raggiungere, in 10 minuti, la località turistica di Prati di Tivo a 1450 m. s.l.m., con impianti sciistici e servizi turistici tutto l’anno. Da Pietracamela è possibile visitare la piccola frazione di Intermesoli raggiungibile dal bivio della SP43, qualche km prima dell’abitato di Pietracamela. Proseguendo da Intermesoli, in circa 10 minuti, si giunge nel territorio di Fano Adriano alle pendici del Monte Corvo, dove è presente la stazione sciistica di Prato Selva distante 10 km dal paese. Da Fano Adriano percorrendo la S.S. 80 in direzione Montorio al V., merita infine una visita il piccolo borgo di Cerqueto nel territorio di Fano Adriano.

Culture & Arts

Tutto l'anno
3 Giorni
Famiglie, Coppie
Visite culturali, Degustazione prodotti tipici, Escursioni

L’itinerario consente di effettuare un anello attraversare e visitare alcuni dei suggestivi borghi dei Monti della Laga e ritornare sulla Strada Maestra del Gran Sasso d’Italia, attraverso panoramici e tortuosi percorsi caratterizzati da natura selvaggia ed incontaminata. Da Teramo attraverso la SS80 del Gran Sasso d’Italia in direzione Montorio al Vomano, si arriva al bivio per Cortino raggiungibile attraverso la SP47; proseguendo fino a Piano Roseto si ridiscende attraversando i territori di Crognaleto sulla SP45, fino a ricongiungersi alla SS80 in località Aprati. Da Aprati verso occidente, lungo la strada maestra, si raggiunge il territorio de L’Aquila incontrando il bivio per il Lago di Campostosto mentre, proseguendo verso Teramo si arriva a Montorio al Vomano.