Tante proposte di attività ed escursioni che vi appassioneranno, tra natura, storia, tradizioni e
sport, per vivere in modo dinamico e coinvolgente il Gran Sasso più autentico!
Lots of activities and excursions that will exciting you, including nature, history, traditions and
sport, to live the most authentic Gran Sasso in a dynamic and engaging way!
I muri raccontano... i giochi di una volta





Visite guidata nel borgo di Azzinano, il paese dei Giochi di una Volta, terra natia della pittrice naif Annunziata Scipione, dove è possibile ammirare più di cinquanta Murales dipinti dai migliori pittori naif d’Italia.
L'antica via del carbone e il centro per le acque del Gran Sasso e Monti della Laga




Escursione lungo il sentiero della Via del Carbone, alla scoperta del territorio attraverso un percorso storico e naturalistico, legato alla figura dei carbonai. Visita all'Ecomuseo-Centro per le Acque per un’esperienza diretta e coinvolgente; un percorso didattico-esplorativo che, attraverso la rappresentazione degli ambienti naturali ed umani del Parco, invita ad approfondire il valore della risorsa acqua dal punto di vista biologico e geologico, ma anche storico e culturale.
La città fortezza di Civitella del Tronto





La visita all’imponente Fortezza di Civitella del Tronto, è una delle più suggestive esperienze di scoperta per apprezzare il fascino dei luoghi e l’imponenza di una grande opera di ingegneria militare.
Le castagne sul fuoco





Un mese di attività, escursioni e visite guidate a Leofara di Valle Castellana. L’appuntamento con l’autunno regala colori e panorami mozzafiato, i secolari castagneti donano il prezioso e prelibato frutto.
Il centro per le acque del Gran Sasso e Monti della Laga





La visita all'Ecomuseo-Centro per le Acque offre un’esperienza diretta e coinvolgente attraverso un percorso didattico-esplorativo che, attraverso la rappresentazione degli ambienti naturali ed umani del Parco, invita ad approfondire il valore della risorsa acqua dal punto di vista biologico e geologico, ma anche storico, antropologico e culturale.
Il cammino di Pietro





In viaggio con gli asini da Sulmona a L'Aquila, sulla via percorsa da Pietro da Morrone per raggiungere l'abbazia di Santa Maria di Collemaggio, dove nel 1294 fu incoronato Papa con il nome di Celestino V.