Benvenuto nel comune di CALASCIO

Dettagli



Indirizzo Via Padre Mario 1 67020 Calascio AQ
Provincia L'Aquila (AQ)
Provincia 0862 930132

ALTRE INFORMAZIONI E CURIOSITÁ

Popolazione: 134 abitanti

Nome abitanti: calascini

Santo Patrono: San Nicola – 9 maggio



DESCRIZIONE E CENNI STORICI

Il borgo, situato a un’altitudine di circa 1200 m slm nella parte meridionale del massiccio del Gran Sasso, sotto la vasta piana di Campo Imperatore, in posizione panoramica sulla valle del Tirino, è parte del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Al di sopra del paese, arroccata in cima a un monte, a 1460 m, è Rocca Calascio con il suo borgo medioevale disabitato, ora riscoperto e ristrutturato.

Il toponimo Calaso figura già nell'816 in un documento dell'imperatore Ludovico I che elencava i possedimenti dei monaci Volturnensi. Successivamente, con ogni probabilità dopo la conquista normanna del 1140, venne costruita per volontà di re Ruggero d'Altavilla la rocca sul monte sovrastante per controllare meglio il territorio. Passò alla famiglia Todeschini Piccolomini nel 1463; Antonio Todeschini Piccolomini fece realizzare le quattro torri circolari e una merlatura ghibellina sul modello del castello di Celano e della chiesa parrocchiale di Castelvecchio Calvisio. Nel 1703 venne danneggiata da un violento terremoto: il borgo di Rocca Calascio, fortemente provato, venne quasi completamente abbandonato e buona parte della popolazione si trasferì nella sottostante Calascio, oggi caratterizzata da un nucleo compatto d'origine altomedievale.

Calascio e la sua Rocca dal XIII secolo fecero parte della Baronia di Carapelle, che comprendeva anche Carapelle Calvisio, Castelvecchio Calvisio e Santo Stefano di Sessanio, fino al 1806, anno in cui fu abolita la feudalità.


MONUMENTI E LUOGHI D'INTERESSE

  • Chiesa di San Francesco del Convento di Santa Maria delle Grazie;
  • Chiesa di Santa Maria della Pietà, tempio eretto a poca distanza da Rocca Calascio, a pianta ottogonale;
  • Chiesa parrocchiale di San Nicola;
  • Chiesa di Sant'Antonio abate;
  • Chiesa di San Leonardo;
  • Chiesa di San Carlo;
  • Rocca Calascio, piccola rocca sulla cima del monte sovrastante
  • Calascio in posizione predominante su Campo Imperatore e sulle vallate circostanti con una splendida vista panoramica del Gran Sasso. Molto pittoresco il sottostante borgo di Rocca Calascio. Restaurata e consolidata, è stata più volte set cinematografico per film nazionali e internazionali.
  • EVENTI SAGRE E FESTIVITÁ

    Dove dormire nelle vicinanze

    Dove mangiare nelle vicinanze