Benvenuto nel comune di TORRICELLA SICURA

Dettagli



Indirizzo Piazza Mario Capuani 64010 Torricella Sicura
Provincia Teramo (TE)
Provincia 0861.554727

ALTRE INFORMAZIONI E CURIOSITÁ

Popolazione: 2641 abitanti

Nome abitanti: torricellesi

Santo Patrono: San Paolo Apostolo – 29 giugno



DESCRIZIONE E CENNI STORICI

Il Comune di Torricella Sicura comprende un territorio situato a Nord-Ovest di Teramo, confinante con Campli, Valle Castellana, Rocca Santa Maria, Cortino e Teramo. Torricella Sicura si trova alle porte del Parco "Gran Sasso Monti della Laga" ad un’altitudine di 450 m s.l.m. con un territorio che, partendo da quota 286 m, arriva fino a 1572 m. Il paesaggio offre tratti boscosi di querce, carpini ed aceri con numerosi torrenti ricchi di abbondanti acque che dai declivi confluiscono a nord nel torrente Vezzola ed a sud nel fiume Tordino.

La Cittadina di Torricella Sicura, posta alle falde dei Monti della Laga, è situata sulla direttiva provinciale Teramo-Rocca S.Maria-Ceppo, distante da Teramo circa sei chilometri. La zona ha avuto un consistente sviluppo economico intorno agli anni ’60 grazie sia ad iniziative industriali e commerciali che alla vicinanza di Teramo.

Il centro del paese è caratterizzato da due piazze, la prima intitolata al partigiano Mario Capuani, sede del Municipio, la seconda, P.za S. Paolo con la Chiesa parrocchiale di S. Paolo Apostolo (XVII secolo). Le due piazze sono separate da Via Alcide De Gasperi, sede di numerose attività commerciali. A lato di questa stessa strada principale, in una zona che fu crocevia di strade e mulattiere, in sostituzione di un’antica icona stradale, venne eretta nel 1635 una pregevole Chiesetta dedicata alla Madonna delle Vergini.


MONUMENTI E LUOGHI D'INTERESSE

  • Chiesa parrocchiale di San Paolo Apostolo
  • Chiesa Madonna delle Vergini
  • Presepe e Museo Etnografico "Le Genti della Laga"

EVENTI SAGRE E FESTIVITÁ

  • Il primo sabato e la prima domenica di settembre si tiene la sagra del minestrone alla torricellese.
  • In occasione della Solennità del Corpus Domini, si svolge la tradizionale Infiorata, grandi quadri lungo le strade che rappresentano icone religiose con trucioli colorati.

Attività nelle vicinanze

Dove dormire nelle vicinanze

Dove mangiare nelle vicinanze