Benvenuto nel comune di CASTEL CASTAGNA

Dettagli



Indirizzo Via G. Matteotti, 1 64030 Castel Castagna
Provincia Teramo (TE)
Provincia 0861 697250

ALTRE INFORMAZIONI E CURIOSITÁ

Popolazione: 491 abitanti

Nome abitanti: castagnoli

Santo Patrono: San Pietro martire – 29 giugno



DESCRIZIONE E CENNI STORICI

La posizione di dominio sulla valle del fiume Mavone e i suoi legami storici con la vicina Bisenti hanno fatto sì che Castel Castagna avesse rapporti sia con la Valle siciliana sia con quella del fiume Fino.

Nel 1816 fu separata dal comune di Bisenti, acquisendo l'autonomia municipale. Fino al 1862 era denominata Castagna e fece parte, fino al 1927, del mandamento di Bisenti. A partire dagli anni Cinquanta ha subito un progressivo spopolamento.


MONUMENTI E LUOGHI D'INTERESSE

  • Chiesa abbaziale di Santa Maria di Ronzano, situata fuori dal comune. Fu costruita nel 1181 e ha mantenuto lo stile romanico nella facciata a capanna tripartita con portale scandito in tre archi di pietra bianca. La parte posteriore ha tre absidi.
  • Chiesa parrocchiale di San Pietro Martire, del XIV secolo con restauri rinascimentali. Ha semplice pianta rettangolare con facciata a capanna. Il campanile è a torre.
  • Torre normanna e Borgo Medievale del XII secolo, caratterizzato da una muratura circolare attorno al centro, con tipiche case-mura difensive. La torre è inglobata nelle mura, costruita dai Normanni, e ha pianta quadrata.

EVENTI SAGRE E FESTIVITÁ

  • Millenaria Fiera dell'Assunta, trattasi di un'antica fiera del bestiame, nell'area Antistante l'Abbazia di Santa Maria di Ronzano che si svolge il 15 agosto di ogni anno;
  • La Casa di Babbo Natale a Castel Castagna che si svolge nel periodo Natalizio, dall'Immacolata fino all'Epifania, e trattasi di una grande baita di legno a tema natalizio con laboratori ludici e didattici per bambini.

Attività nelle vicinanze