APPUNTI DI VIAGGIO

Spunti, suggerimenti, suggestioni: qui i nostri ambassador e la nostra redazione vi proporranno, di volta in volta, racconti di viaggio, notizie e idee sugli itinerari e sulle tante esperienze da vivere nel territorio del Distretto del Gran Sasso. Inizia da qui il tuo viaggio!

La piana di Campo Imperatore... Per sentirsi nel set di un film

Immaginarsi ai confini con il Mar Nero, in un monastero benedettino nel Medioevo, tra paesaggi mediorientali o in pieno West: è la suggestione che può regalarvi la sconfinata piana di Campo Imperatore, che negli anni è stata set ideale di tanti splendidi film. Da "Il deserto dei Tartari" a "Il nome della rosa" , da "King David" a "Così è la vita" di Aldo, Giovanni e Giacomo, che nelle scene finali ha come sfondo le vette del Gran Sasso, e ancora tutta la serie di "Trinità" con Bud Spencer e Terence Hill. Così come in molti spot pubblicitari o in video musicali è possibile riconoscere gli scenari di questo Altopiano.

In canoa sul Tirino, il Fiume più pulito d'Europa

Scoprire il Tirino significa assaporare il tempo passato, il silenzio, la meraviglia di un’acqua cristallina, godere lo scorrere lento del fiume e sentire che il corpo e la mente piano piano ne assumono il ritmo calmo e costante.
Partendo dalla località San Martino, nel comune di Capestrano (Aq), un’escursione guidata in canoa sul Tirino è il modo più coinvolgente e suggestivo per conoscere tutte le sfumature delle sue acque limpide, la vegetazione e la fauna che ne arricchiscono sponde e fondali, risalendo il fiume in prossimità delle sorgenti di Capo d’Acqua, dove è possibile immergersi nelle fredde acque per un bagno rigenerante.

Pacchetti vacanza