APPUNTI DI VIAGGIO

In canoa sul Tirino, il Fiume più pulito d'Europa

Mercoledì, 17 Gennaio 2018 16:28
Scoprire il Tirino significa assaporare il tempo passato, il silenzio, la meraviglia di un’acqua cristallina, godere lo scorrere lento del fiume e sentire che il corpo e la mente piano piano ne assumono il ritmo calmo e costante.
Partendo dalla località San Martino, nel comune di Capestrano (Aq), un’escursione guidata in canoa sul Tirino è il modo più coinvolgente e suggestivo per conoscere tutte le sfumature delle sue acque limpide, la vegetazione e la fauna che ne arricchiscono sponde e fondali, risalendo il fiume in prossimità delle sorgenti di Capo d’Acqua, dove è possibile immergersi nelle fredde acque per un bagno rigenerante.
Durante l’itinerario potrete scoprire non solo un patrimonio paesaggistico e naturalistico di grande valore, ma anche la storia e la cultura millenaria che hanno caratterizzato la Valle del Tirino, dove è stato rinvenuto il Guerriero di Capestrano, l’opera più nota dell’Abruzzo antico: la statua funebre del re Nevio Pompuledio, custode della memoria delle indomabili genti italiche. Sarà un’esperienza capace di coinvolgere tutti i sensi…anche il gusto: potrete rinfrescarvi la bocca con le gelide acque di questo meraviglioso fiume, che scorre all’interno del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga; potrete assaggiare la sedanina d’acqua, una pianta autoctona totalmente immersa nel fiume, che viene raccolta dagli accompagnatori e offerta a tutti gli ospiti. E per i più temerari è possibile vivere questa esperienza unica anche in pieno inverno (con il giusto equipaggiamento!) o nella versione SIT ON TOP, un modo divertente ma sicuro per percorrere su mezzi singoli le acque del fiume Tirino, affiancati costantemente da un accompagnatore che seguirà tutta la vostra avventura. Mentre i più romantici potranno godere della magia della canoa sul fiume al chiaro di luna. All’escursione in canoa potete abbinare anche uno dei sentieri segnalati che partono dal Centro Visite Fiume Tirino e si diramano lungo tutta la valle, adatti al trekking, al nordic walking e alle mountain bike. Oppure la visita alla Riserva Naturale delle Sorgenti del Pescara a Popoli, una zona di grande interesse ambientale. Il cuore della Riserva è costituito da un limpido specchio d’acqua di rara bellezza, formato da più di 60 piccole e grandi polle di acqua.
Read 334 times Last modified on Giovedì, 18 Gennaio 2018 09:06

AUTORE

giuseppe

Amo la mia terra adoro le nostre montagne e qui vi racconto le mie scoperte!

CONDIVIDI SU







Pacchetti vacanza