SCEGLI LA GUIDA ADATTA A TE!

Immergersi nella natura, scoprire al ritmo scandito dai vostri passi i segreti del bosco o godersi le fresche acque di un ruscello? Escursioni brevi per famiglie, ma anche percorsi più impegnativi di uno o più giorni tra vette e rifugi. E poi l' inverno, quando tutto il paesaggio si copre di un candido manto, regalatevi una passeggiata o un'arrampicata ad alta quota scegliendo una delle nostre guide.

GUIDE ALPINE

La Guida Alpina è la figura professionale che accompagna persone in ascensioni, sia su roccia sia su ghiaccio o in escursioni in montagna e su sentiero, in ascensioni scialpinistiche o in escursioni sciistiche. Tra i settori di competenza ci sono anche il torrentismo, il canyoning, l’arrampicata sportiva su strutture naturali e artificiali, l’educazione ambientale e l’accompagnamento nelle aree protette. È anche Maestro di alpinismo, quindi può insegnare le tecniche alpinistiche, scialpinistiche e di arrampicata. Può effettuare interventi di soccorso alpino e su grandi alberi con tecniche alpinistiche e consulenze sull’agibilità di piste sciistiche soggette a pericolo di valanga. È prevista l’iscrizione al Collegio regionale delle Guide Alpine d’Abruzzo.

ACCOMPAGNATORI DI MEDIA MONTAGNA

L’Accompagnatore di Media Montagna è una figura professionale con competenze in ambito escursionistico, naturalistico, storico-culturale e didattico. È anche Maestro di Escursionismo: oltre ad accompagnare, fornisce le basi per l’approccio a ogni tipologia di sentiero attraverso l’insegnamento delle tecniche di orientamento, della metereologia, delle basilari nozioni di sicurezza e di gestione dei rischi. Inoltre, gli Accompagnatori forniscono servizi di accompagnamento, insegnamento e didattica nei principali Centri Visita di parchi e riserve naturali d’Abruzzo, nelle aree faunistiche e archeologiche e nei Centri di Educazione Ambientale abruzzesi. È prevista l’iscrizione al Collegio regionale delle Guide Alpine d’Abruzzo.

GUIDE TURISTICHE

La Guida turistica è la persona qualificata che, per attività professionale, accompagna singoli o gruppi nelle visite a opere d’arte, mostre, gallerie, scavi archeologici, musei, parchi e in itinerari turistici, illustrando le attrattive storiche, artistiche, monumentali, paesaggistiche, naturali, etnografiche e produttive. In Abruzzo tale professione è regolamentata dalla L.R. n. 39 del 14/7/1987, così come modificata dalla L.R. n.9 del 5/5/2015. È prevista l’iscrizione al vigente Elenco delle Guide Turistiche della Regione.

ACCOMPAGNATORI TURISTICI

L’Accompagnatore turistico è la persona qualificata che, per attività professionale, accompagna singoli o gruppi in viaggi sul territorio nazionale o all’estero, cura l’attuazione del programma predisposto dagli organizzatori, assiste i singoli o i gruppi accompagnati, fornisce elementi significativi o notizie di interesse turistico sulle zone di transito, al di fuori dell’ambito di competenza delle guide turistiche. In Abruzzo tale professione è regolamentata dalla L.R. n. 39 del 14/7/1987, così come modificata dalla L.R. n.9 del 5/5/2015. È prevista l’iscrizione al vigente Elenco degli Accompagnatori turistici della Regione.

Sei una guida ed il tuo nome non è presente nelle nostre liste?
Inviaci i tuoi dati per richiedere l'inserimento sul nostro database.



Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com